Home Page -Partecipa alla rete - Newsletter - Contatti


SCARICA L'APP
ANDROID - IPHONE




PROGETTO
ADERENTI
OFFERTE
PARTNERS
CARD UP!
FOCUS-ZONE

Focus-Zone!

Osteopatia: definizione e realtÓ


Il nostro Aderente "Trauma & Postural Clinic Center"  del dott. Leo Bozzo trasmette una importante precisazione sulla Medicina Osteopatica.

Articolo tratto dal "World Osteopathic Health Organization" (WOHO)
L'osteopatia è un sistema affermato e riconosciuto di prevenzione sanitaria che si basa sul contatto manuale per la diagnosi e per il trattamento.
Rispetta la relazione tra il corpo, la mente e lo spirito sia in salute che nella malattia: pone l’enfasi sull’integrità strutturale e funzionale del corpo e sulla tendenza intrinseca del corpo ad auto-curarsi. Il trattamento osteopatico viene visto come influenza facilitante per incoraggiare questo processo di auto-regolazione.
I dolori accusati dai pazienti risultano da una relazione reciproca tra i componenti muscolo-scheletrici e quelli viscerali di una malattia o di uno sforzo.

"Ho pensato che l'osso, osteon, fosse il punto da cui dovevo partire per accertare la causa delle condizioni patologiche e così ho messo insieme "osteo" con "patia" e ho ottenuto Osteopatia".

(Still, A.T. Autobiografia, 1897, p.98)

 

"L'osteopatia è la regola del movimento, della materia e dello spirito, dove la materia e lo spirito non possono manifestarsi senza il movimento; pertanto noi osteopati affermiamo che il movimento è l'espressione stessa della vita (Still, A.T., 1892)



Torna al Focus




NON VUOI PERDERTI NEPPURE UNA PROMOZIONE?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
E RICEVI ESCLUSIVE OCCASIONI TE RISERVATE!

LE ATTIVITA' IN RETE







Copyright Centro Servizi S.E.F. & Disclaimer - Ideato e realizzato da S.E.F. - PI. 01502650995
All Rights Reserved